Media Room

VRE Virtual Reality Experinence 

VRE, Virtual Reality Experience è il primo festival italiano dedicato al vasto mondo delle Realtà Estese (XR).

Il festival nasce per indagare gli utilizzi e l’impatto delle nuove tecnologie e dei linguaggi immersivi sul nostro prossimo futuro: già adesso la realtà virtuale, negli ambiti di VR/AR/XR, sta rivoluzionando il modo di fare arte, cultura e a breve diventerà elemento chiave di successo nel business.

Il Virtual Reality Experience ospitato a Roma è un osservatorio che apre finestre su nuovi orizzonti attraverso una selezione di opere VR provenienti dai più importanti festival internazionali e che sfrutta il gaming come strumento raffinato per la valorizzazione del Patrimonio culturale.

Nel corso delle Talk ospitate durante il festival si può entrare in contatto con alcune tra le voci più autorevoli del settore, mentre con le VR Experiences internazionali, le Performance live tra teatro e musica e l’incursione nel cinema tradizionale si riesce a percepire la straordinarietà di queste nuove tecnologie.

Rassegna Stampa VRE 2020

Rassegna Stampa VRE 2019

 

Progetto Camminiamo Insieme, Uniti nelle Differenze

 “Camminiamo insieme, uniti nelle differenze” vuole essere un vero e proprio format, primo di una serie di incontri dedicati ai più giovani e orientati alle scuole per indagare il tema quanto mai attuale dell’accettazione delle differenze, a partire dal rispetto delle diverse identità. Il progetto, che punta sulla prevenzione di una violenza sempre più dilagante, prevede oltre al confronto con esperti, anche momenti laboratoriali e incontri con le famiglie: sono cioè gli stessi ragazzi a diventare protagonisti di un percorso che parte dall’analisi degli stereotipi, attraversa il vasto universo dei social, per costruire una nuova consapevolezza attiva da parte degli adulti di domani.

 

 

Rassegna Stampa Musei in Musica 2017

L’iniziativa Musei in Musica 2017 ha visto protagonista l’evento Art-Jazz Experience, ideato e realizzato da Iconia in collaborazione con KeySound, il 9 Dicembre 2017 al Macro di Testaccio.

Art-Jazz Experience è un moderno happening, nato da un’idea del musicista Marco Testoni e del fotografo Andrea Bigiarini, concepito attraverso l’interplay tra la musica e le nuove arti visuali realizzate con supporti digitali mobili quali smartphone e tablet. Abbiamo realizzato un concerto e la realizzazione di scatti grazie all’allestimento di set fotografici aperti al pubblico. Le Immagini degli scatti diventeranno la texture del concerto, secondo una consuetudine di incontro tra suono ed immagine.

 

 

 L’Isola del Cinema 

L’Isola del Cinema, Festival storico dedicato al cinema, alle arti e alla cultura. Da anni anima l’estate romana con rassegne filmiche ed eventi culturali.

90 giorni di proiezioni, di poesia, di teatro e di arte che da ventiquattro anni si svolgono sull’Isola Tiberina, nel cuore di Roma.